Dentro un'insalatiera, versa la farina setacciata. Aggiungi lo zucchero, 120g di burro tagliato a cubetti, un tuorlo d'uovo e un pizzico di sale. Mescola con le dita senza impastarle, aggiungi il latte, fai una palla. Avvolgila in uno straccio e mettila in frigo per 1 ora e mezza.
Riscalda il forno a 180°C. Pela le mele e tagliale a piccoli cubetti.
Insaporiscile con lo zucchero vanigliato, la cannella e spruzzale con il burro rimanente. Poi prendi 2/3 della pasta e stendili in una tortiera imburrata e infarinata. Versa le mele e con il resto della pasta copri il tutto, unenendo bene i bordi. Prima di metterla in forno fai qualche foro con la forchetta. Fai cuocere per 40 minuti.
Servi la torta tiepida cosparsa con un pò di zucchero.
4 commenti:
le dosi per la pasta sono così misere che la copertura non si riesce a fare.
come crostata però è venuta bene!!
in effetti potrebbe sembrare così, ma in realtà dovresti cercare di stendere al massimo la sfoglia di copertura in modo da ottenere un velo sottile che farà una bellissima crosticina. Se invece preferisci comunque avere più spessore, basta aumentare gli ingredienti di un terzo, usare due tuorli anzichè uno ma senza però aumentare la quantità di mele :)
Ciao!
Al posto di spolverare con lo zucchero, provatela tiepida con la custard cream oppure panna montata: è semplicemente stupenda e gustosa e i miei amici inglesi al posto del burro usavano il lardo e devo dire che il risultato è ottimo
Posso chiederti quanti grammi sono una bustina di zucchero vanigliato? Io trovo sempre solo le buste grandi, così so regolarmi :)
Posta un commento