I Cinnamon Rolls sono deliziose girelle di pasta aromatizzate alla cannella ma anche l'icona di una catena di forni e chioschi americani, la famosa Cinnabon, da cui prendono il nome (o viceversa? ...in effetti è uno di quegli interrogativi tipo "è nato prima l'uovo o la gallina?"). Famosa anche per particolari tipi di caffè aromatizzati, acquistabili direttamente nei loro negozi.
Questa ricetta è ottimizzata per l'uso della macchina del pane, ma è possibile ottenere lo stesso risultato anche manualmente.
Ingredienti per 12 Cinnamon Rolls:
IMPASTO:
- 235 Ml di latte tiepido
- 2 uova a temperatura ambiente
- 2 cucchiaini di sale
- 100 gr di zucchero
- 75 gr di margarina liquefatta
- 615 gr di farina tipo "00"
- 15 gr di lievito di birra
MIX PER FARCIRE
- 220 gr di zucchero di canna
- 15 gr di cannella in polvere
- 75 gr di burro a temperatura ambiente
GLASSA
- 85 gr di formaggio fresco, tipo Philadelfia
- 55 gr di burro a temperatura ambiente
- 190 gr di zucchero a velo
- 3 ml di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
- 1 gr di sale (la punta di un cucchiaio)
Preparazione:
- Mettere gli ingredienti nel cestello della macchina del pane, seguendo l'ordine degli ingredienti indicato in questa ricetta.
Selezionare il ciclo Impasto (Dough) ed avviare la macchina.
Lasciate impastare e lievitare, alla fine del ciclo di lievitazione l'impasto dovrebbe avere raddoppiato il proprio volume.
- Togliete l'impasto dal cestello e mettetelo su una spianatoia leggermente infarinata, coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare altri 10/15 minuti.
Nel frattempo, in una tazza, mescolate la cannella e lo zucchero di canna.
- Stendete l'impasto fino ad ottenere una sfoglia rettangolare delle dimensioni di circa 40x50 cm. Strofinate molto delicatamente la superficie con i 75 gr di burro ammorbidito, quindi spolverizzate la superficie con il mix di aucchero di canna e cannella. Arrotolate la sfoglia, partendo dal lato più lungo, e suddividetela tagliandola in 12 rotolini di uguale dimensione. Poneteli in una teglia da forno con il lato tagliato verso l'alto, coprite e lasciate lievitare per altri 30 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 200 gradi.
- Infornate e fate cuocere per circa 30 minuti, finchè la superficie sarà ben dorata. Mentre i Cinnamon Rolls cuociono, mettete tutti gli ingredienti rimasti per la glassa in un recipente e sbattete con una frusta, fino ad ottenere un composto soffice e cremoso.
- Sfornate e cospargete di glassa i Rolls quando saranno ancora tiepidi, quindi servite.
14 commenti:
Ciao Peter, sono venuta a curiosare nel tuo blog! ;D E' molto bello e pieno di fantastiche ricette tutte da provare, ti faccio i miei complimenti!
Baci
ottime anche queste mangiate a n.y, che bello adesso ho la ricetta e posso farle grazie.sembra che siano d'origine ebraica
L'ultima cosa che ho mangiato prima di partire da Miami per rientrare in Italia..... Buonissime
@Alxfio75 dall'aereoporto di Miami? Si anchio ho preso anche uno Starbucks accanto c'erano i Cinnamon Rolls ;)Buona ricetta al 100% sono che in USA sono solo da mettere al forno :/
ho gia' provato la ricetta lo scorso anno, e' ottima! grazie peter.
Le ho fatte, sono venute davvero bene :)
ciao Peter, finalmente la ricetta che cercavo, le proverò senz'altro!
2 domandine: al posto del lievito di birra posso usare del lievito secco e quanto? possono essere congelate? magari a crudo? grazie mille e complimenti!
Fatte!!!! Ottime!!!!!
Sono 2 anni che uso la tua ricetta e mi vengono sempre degli ottimi cinnamon rolls. grazie!
Molto buoni!!..solo che nel mio forno si sono cotti in appena 20 minuti!!grazie mille per l'ottima ricetta..
Se li devi impastare a mano quanto tempo devono lievitare??
le sto facendo .......fra un po' ti dico....!
le sto facendo .......fra un po' ti dico....!
........a proposito......li ho fatti .....non utilizzando la machina del pane......ma un vero "american" supporto......KitchenAid1....
Posta un commento