Preparazione:
Miscelare la farina, il sale e la polvere levitante in una ciotola. Aggiungere il lardo e miscelare con le dita fino a che sia completamente sbriciolato.
Aggiungere lentamente l'acqua calda e miscelare con un grosso cucchiaio.
Fare una palla con il preparato e metterla su di un piano infarinato e lavorare per 3/5 minuti fino a che sia elastico.
Conservare in luogo caldo in una borsa di plastica unta con olio per 1 ora. Pizzicare l'impasto prendendone dei piccoli pezzi della grandezza di una pallina da golf (2 ½ cm) e lasciar riposare per 15 minuti.
Stendere le palle in dischi di circa 17 cm di diametro.
Cuocerli in un Comal (pentola piatta) caldo (200°C) voltandoli una volta sola. Disporli in un cesto coperto con un canovaccio o messi in un canovaccio fino a che si raffreddino.
Dopo che le tortillas si sono raffreddate completamente, conservarle in una borsa di plastica.
5 commenti:
SALVE!
DA QUELLO CHE SO,AVENDO MANGIATO E CONOSCIUTO DEI MESSICANI AUTENTICI,LE TORTILLAS VENGONO FATTE CON FARINA DI MAIS,ACQUA E SALE,PUNTO,IL RESTO NON VA BENE
SALUTI
Salve!
Vorrei poterle fare almeno 1 volta....adoro le tortillas...ma quale farina usare????
Non è la farina di mais che poi è quella che noi italiani usiamo x fare la polenta...
Aiutooooo!
Grazie
beh, io consiglio di passare la farina di mais nel frullatore qualche minuto, prima di usarla. In questo modo ci assicuriamo che assogmigli di più ad una "vellutata" piuttosto che alla classica "bramata". per chi avesse fretta è possibile utilizzare la farina per polenta "rapida". meglio preferire l'olio di semi a quello d'oliva (gusto + soft.) inoltre c'è chi usa acqua e latte, o solo latte per l'impasto però cambia il colore. Importante è non sare lievito.
Di ricette ce ne sono varie anche per i messicani,nn ne esiste solo una! è come il pane per noi italiani...per la farina di mais: negli alimentari di cinesi o africani si trova di quella bianca (per arepa)che è fatta apposta. Ciao
Ma ke differenza c'è tra tortillas e burritos?
Posta un commento