Lavare i mirtilli con acqua fredda e asciugarli, metteteli in una terrina e aggiungete circa metà dello zucchero a disposizione.
Mettere in un'altra terrina: burro, margarina, zucchero e montare il tutto. Aggiungere poco alla volta le uova precedentemente sbattute. Mischiare: farina, fecola, zucchero a velo, lievito e vanillina dopodichè amalgamare con l'impasto precedentemente preparato. Ora aggiungere il latte fino a rendere l'impasto omogeneo, compatto e possibilmente non troppo liquido.
A questo punto aggiungere i mirtilli con lo zucchero.
Ora siete pronti per riempire gli stampini. Se non avete a disposizione gli stampini in silicone, in commercio si trovano anche economici stampini di carta per Muffins (pirottini), sono ottimi. Versate il contenuto nello stampino fino a 3/4, fate riscaldare il forno a 200° e solo al raggiungimento della temperatura infornate per circa 30 minuti.
Lasciate raffreddare prima di estrarre i muffin dal loro stampino e ricordate di spolverare con zucchero a velo prima di servire.
5 commenti:
ehm ma i mirtilli dove sono in questi ingredienti?
Ciao Stella,
grazie per la segnalazione, ho corretto la ricetta aggiungendo la quantità di mirtilli necessaria :-)
Appena fatti. Uno spettacolo. In più io ho messo un paio di cucchiai di marmellata di mirtilli nell'impasto...buonissimi!
Se posso io aggiungo anche la variante cioccolatosa . ) http://www.deabyday.tv/video/am_muffin-al-cioccolato-fatti-in-casa.html
Devo mettere per forza margarina o va bene tutto burro?
Posta un commento