Preparazione:
Dissolvere il lievito in acqua calda in una ciotola e lasciar riposare per qualche minuto.
Unire farina, zucchero e sale in una grande ciotola. Aggiungere acqua e lievito e olio. Mescolare con un cucchiaio e poi impastare con le mani formando una palla. Impastare la pasta per 5 minuti su una superficie leggermente infarinata finchè diventa maneggevole.
Mettere l'impasto in una ciotola poco unta, coprire e lasciare lievitare in un luogo caldo per circa un'ora o finche la pasta raddoppia le sue dimensioni.
Quando la pasta è lievitata, riscaldare il forno a 220 gradi.
Preparare un bagno per le pretzel con il bicarbonato e l'acqua calda (1 l) e mescolare finchè si scioglie.
Rimuovere l'impasto dalla ciotola e dividerlo in 8 parti uguali. Lavorare ogni parte rotolandola su una superficie non infarinata, fino ad ottenere degli sfilatini lunghi 90 cm circa. Intrecciare gli sfilatini dando la forma di pretzel (vedere immagini fondo pagina).
Immergere per pochi secondi ogni pretzel nel bagno di acqua e bicarbonato precedentemente preparato. Mettere poi ogni pretzel su un foglio di carta assorbente per eliminare il liquido in eccesso. Mettere le pretzel su carta da forno.
Per le pretzel classiche spargere sale grosso sulla superficie; per le pretzel dolci non fare niente. Lasciare cuocere il forno per circa 5 minuti per lato, o finchè sono ben dorate.
Lasciar raffreddare per qualche minuto. Spennellare abbondantemente con il burro fuso prima di servire. Per le pretzel dolci alla cannella spolverare con cannella e zucchero la superficie inburrata.
5 commenti:
Ciao complimenti per l'originale blog. A Settembre il primo post di www.zenandthecity.com, parlerà di pretzel e linkeremo la tua preziosa ricetta. Vieni a trovarci, The City
Grazie mille Stefania :)
per un appassionato "gaijin" nippofilo come me, è un onore. Potrà stridere ma riesco a far convivere la passione per la cultura giapponese con quella della cucina americana ;)
a presto!
il colore brunito lo prendono subito con la cottura o dopo lo "spennellamento" di burro?
lievito birra o dolci?
Finally! Quando abitavo a Los Angeles, Auntie Annie era un appuntamento fisso!
Posta un commento